Vedi i prezzi e le convenzioni per il Festival del 2025.
Il cammino dalla lettura del disegno fino alla drammatizzazione, nello svelamento e riconoscimento di se’ attraverso i simboli, workshop di Disegno Onirico e Psicodramna Olistico con presentazione del corso di formazione per Counselor con Sonia Puglia Counselor in Disegno Onirico e Psicodramma Olistico, Pedagogista Clinico, Mediatrice Relazionale, formata in Psicobiogenealogia (scuola Antonio Bertoli).
L’EVENTO È STATO ANNULLATO PER INDISPOSIZIONE DEL RELATORE
In questo workshop insieme a Katinka Soetsen Avalon counselor certificata in Inghilterra e insegnante a livello internazionale, straordinariamente in Italia per questo festival, scopriamo in che modo la sorgente sacra che è dentro di noi, nella terra e nelle stagioni, costituisce una abbondante e disponibile risorsa con cui possiamo lavorare per la guarigione, l’integrazione e lo sviluppo personale.
Con Maria Rosa d’Incerti Advanced Angel Life Coach certificata da Isabelle Von Fallois. Un incontro unico in cui esploreremo il potere delle energie angeliche e come connettersi a esse per ottenere guida e supporto. Impareremo tecniche pratiche per invocare queste forze benefiche e portare armonia, protezione e guarigione nella nostra vita quotidiana. Unisciti a noi per scoprire come gli angeli possono trasformare la tua esistenza.
Presentazione del metodo IpnoKos: ipnosi regressiva genealogica con Cristina Saccani Psicologa e Operatrice Olistica. Ipnosi regressiva e costellazioni familiari si incontrano attraverso una sottile linea tra sogno e realtà per accedere a nuove consapevolezze per la crescita personale.
Con Paolo Quagliarella filosofo, docente di epistemologia e astrologo. L’astrologia non è solo una mappa celeste, ma una fonte di storie che si intrecciano con la nostra esperienza umana. Questo incontro esplorerà come il “discorso sugli astri”, ovvero l’Astrologia, attivi attraverso la narrazione, la nostra mente, facilitando connessioni profonde attraverso meccanismi neurologici. Grazie a un’analisi degli studi sul legame tra narrazione e neuroscienze, mostreremo come l’astrologia possa riflettere e amplificare i nostri percorsi di vita, coinvolgendo la psiche in una danza simbolica che può contribuire al nostro percorso di crescita, a farci ritrovare il nostro posto nel mondo.
Presentazione del metodo originale di riflessologia facciale vietnamita Dien Chan. “Dien Chan” è una terapia naturale, proveniente dal Vietnam, che permette di recuperare o mantenere lo stato di buona salute semplicemente massaggiando, premendo, picchiettando o riscaldando determinati punti del viso. Questi ultimi riflettono parti del nostro corpo e sono paragonabili a delle “piante medicinali”: la loro stimolazione aiuta il nostro organismo a ristabilire il suo equilibrio energetico e la sua regolare funzionalità. In questa conferenza verrà presentata questo metodo efficace anche con trattamenti pratici effettuati sui presenti. Con Truong Thi My Le dell’ASSOCIAZIONE Riflessologia facciale DIEN CHAN® – BUI QUOC CHAU.
Workshop esperienziale con Martina Ghezzi. I partecipanti impareranno a conoscere vari tipi di oli essenziali e i loro effetti sui vari piani dell’ essere, verranno fatti esempi di storie di persone che hanno cambiato la loro vita grazie all’aromaterapia e, infine, verranno condotti attraverso un’esperienza olfattiva in modo che ognuno possa raccogliere un messaggio trasmesso dagli oli.
In un’epoca di grandi e veloci cambiamenti aziende e organizzazioni devono essere preparate al futuro, non solo adottando metodi di change management, ma elaborando una propria visione filosofica, che parta da una nuova consapevolezza individuale e si propaghi ai gruppi, alle organizzazioni fino alla società. Nei momenti di crisi il rischio più grande per i manager è rimanere intrappolati dai meccanismi ripetitivi della mente legati al pensiero razionale. Per non fermarsi a considerazioni di superficie, occorre entrare in profondità per indagare le motivazioni sottostanti. Attraverso l’immaginazione attiva, esperita con la meditazione e l’utilizzo di linguaggi simbolici, il manager si mette in relazione immediata con il suo inconscio, compie un viaggio nel suo interno, liberandosi di vecchie modalità e idee rigide per risalire in superficie con qualcosa di veramente nuovo e libero da meccanismi consolidati, ma non più utili. Ne parleremo con Anna Maria Morsucci, coach, Tamara Vannucci Tarologa, Formatrice manageriale e Coach ideatrice del metodo Business Tarot Management ©, Domenico Signorini manager e fondatore del Quantum Leadership Activism© e Marco Zanardi Partner di Beready Srl, agenzia di Retail e Presidente di RI Retail Institute Modera Emanuela Montanari esperta di selezione e formazione del personale.
Con Valerio Boschi fisico, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e all’European Gravitational Observatory e docente esterno nel corso di laurea in fisica all’Università di Pisa e Giovanni Pelosini scrittore, biologo, studioso di Tarologia, Astrologia, Ermetismo, Alchimia Tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, le scienze naturali hanno subito un profondo e radicale mutamento grazie alla meccanica quantistica, alla teoria della relatività e della fisica del caos. Gli scienziati del tempo riconobbero il carattere olistico della natura e l‘impossibilità di separare soggetto e oggetto: l’osservazione sperimentale non è più un metodo attendibile per la misurazione dei fenomeni fisici, ma ha il carattere unico, irripetibile e irrazionale che è tipico della soggettiva esperienza umana. L’essere umano, ormai non è più un soggetto distante e distaccato dalla realtà che lo circonda, ma ha assunto a pieno titolo il ruolo di demiurgo della sua esistenza che si manifesta in ogni sua interazione col mondo. Il tiraggio con i tarocchi è un atto di creazione inconscia, che si presenta come forma archetipica nella propria coscienza. Quest’effetto numinoso carico di emozioni, si assembla come una moltitudine di atomi e si presenta a noi ponendoci di fronte a conoscenze arcaiche dense di significato. Modera Stefano Panizza studioso, ricercatore fortiano e scrittore.
Con Dott.ssa Claudia Vernizzi, laureata in Pedagogia. Docente della Scuola di Spiritualità, coordinatrice insieme a Pierluigi Arduini della sede del Centro dell’Uomo di Parma Una pratica preziosa per un percorso di crescita spirituale consapevole.
Insieme a Alexandra Medium Sciamana Master Kang comprenderemo la composizione del Tutto attraverso la medianità e nelle tradizioni sciamaniche. Verrà fatta un’analisi delle informazioni ricevute durante il dialogo con l’Aldilà e le consapevolezze delle interconnessioni tramandate dalle culture sciamaniche.
Con Lucia Tancredi facilitatrice in costellazioni biocromatiche e operatrice olistica di massaggio metamorfico e riflessologia radicale. Un sintomo è la voce che usa il corpo per portare osservazione a una ferita, un trauma o una memoria non risolta. Un sintomo è la manifestazione di una relazione interrotta. L’ascolto di un sintomo può avvenire tramite alcuni metodi come Costellazioni BioCromatiche, Riflessologia Radicale e la Tecnica Metamorfica, che Lucia farà conoscere e sperimentare ai partecipanti.
Con Grazia Bordoni astrologa giornalista Come le medaglie anche i simboli hanno due facce: sta a ciascuno di noi rendersene conto e cercare di vivere i propri simboli nel modo più sano. Marte è il prima pianeta “esterno” all’orbita solare: non è quindi una parte integrante dell’Io-Sole come Venere e Mercurio. Marte rappresenta l’energia pura, la forza con cui tutti dobbiamo confrontarci: come e con quali risultati ce lo dirà il tema natale individuale.Marte-Ares era il dio della guerra ed è anche il simbolo del maschile: ne consegue che la guerra è sempre una faccenda da maschi. Il grande fascino che esercita la guerra è legato anche al fatto che rompe un tabù, rende lecito ciò che è vietato in tutte le culture e tutte le religioni, vale a dire l’omicidio. Ricordiamoci anche che sempre – nella storia – la guerra è strettamente legata allo stupro, altro simbolo marziano. Ma la lettura del simbolo ci può anche suggerire come vivere, sia collettivamente, sia individualmente, i valori marziano in modo positivo, a favore e non contro.
Ogni organo interno ha un suo linguaggio fatto di segni, colori, emozioni. Scopriamolo insieme con Eleonora Boscarato ricercatrice, astrologa e autrice e Marino Cortese ricercatore, autore, esperto di fisiognomica.
Tra astrologia, psico-genealogia e memorie karmiche. Spesso alcune famiglie presentano strani destini che non si riescono a comprendere da una lettura “oggettiva “ di quanto è visibile. È nell’andare a fondo alle memorie dei singoli membri che si riesce a comprendere la natura di alcuni comportamenti, se non veri e propri destini comuni che caratterizzano interi nuclei familiari. Il più delle volte si tratta di un ‘aggrovigliata rete di energie psichiche bloccata in un qualcosa che genera anche malessere e disfunzionalità. L’aiuto dell’analisi astrologica, delle intuizioni della psico-genealogia e della psicologia karmica puó favorire una presa di consapevolezza per riuscire a sbloccare un nodo energetico talvolta profondamente limitante la propria vita emotiva e di conseguenza relazionale. Con Paolo Crimaldi astrologo karmico, psicologo psicoterapeuta e docente di psicologia.
Scrivere a mano stimola la connettività cerebrale. La scrittura manuale offre gli strumenti per organizzare il pensiero e favorire la memorizzazione. In modo particolare, la scrittura in corsivo obbliga ad un gesto grafico più completo, richiamando funzioni neurologiche maggiormente complesse.
La grafia permetterà di individuare importanti informazioni sulla personalità dell’individuo che potranno essere utilizzate sia per acquisire una maggiore consapevolezza, che come strumento a supporto della selezione del personale per le aziende. Parleremo delle strette connessioni tra creatività, processo di apprendimento, personalità e grafia con il Dott. Pierluigi Brustenghi, medico neurologo, esperto in neuroscienze, e la Dott.ssa Patrizia Lanzi, professionista nell’ambito della selezione e formazione trasversale del personale e Psicologa della Scrittura.
Workshop con Manuela Ambrosini fondatrice del metodo ‘Oasi di Luce’ per l’insegnamento della pratica del channeling Il Channeling nasce quando percepiamo qualcosa che vive oltre i cinque sensi. L’essere umano sta evolvendo e iniziamo a sentire, vedere e vivere cose che non appartengono strettamente al mondo della materia. In questo workshop Manuela, tramite di Guide di Luce dal 2008, ci introduce ad esperienze di base per la percezione sottile.
Con Leonardo de Marchi archeologo del territorio, Pierluca Zizzi architetto e studioso di esoterismo modera Anna Maria Morsucci. La geometria sacra è lo studio della relazione tra gli equilibri e le forme di microcosmo e macrocosmo, attraverso il linguaggio simbolico che ritrae la forma della vita stessa. Tutto è geometria sacra e la ritroviamo non solo nella natura, ma anche nell’arte e nell’architettura. Questa geometria era conosciuta nell’antichità e la proporzione aurea è stata usata per costruire templi ed edifici sacri. Alcuni simboli, esempi di geometria sacra, sono stati rappresentati lungo tutta la nostra storia: i rosoni delle chiese, la mandorla del pesce che indicava il Cristo, i Mandala, i megaliti, archi e disegni gotici, nei templi induisti, il simbolo dello Yin e Yang, i 9 cerchi nella Divina Commedia, li usò Leonardo e Michelangelo, solo per citare pochi esempi. In questa tavola rotonda approfondiremo il significato di questi simboli e come queste strutture sacre influenzano l’energia di chi vi entra in contatto attraverso la trasmissione delle loro energie.
Con Liliana Vimercati Master di Psicobiogenealogia, diplomata alla scuola di Formazione in 5 Leggi Biologiche e Scienze Bio-logiche integrate del Dr. Hamer e Tarologa. La conoscenza della psicanalisi transgenerazionale integrata con quella relativa alle 5 leggi biologiche scoperte dal Dr. Hamer, hanno permesso ad Antonio Bertoli di gettare le fondamenta di una nuova disciplina: la PSICOBIOGENEALOGIA. Ciascuno di noi arriva da una storia infinita di generazioni che ci hanno preceduto e tutto quello che è successo in passato è presente dentro di noi e si rivela sul piano dei comportamenti, delle scelte di vita e anche attraverso i sintomi che il nostro corpo esprime. C’è una memoria inconscia che generazione dopo generazione ci attraversa e viene proiettata sulle generazioni future. Collegare i sintomi ai vissuti del nostro albero genealogico ci permette di alleggerire il peso delle memorie inconsce e di trovare nuove soluzioni per navigare nel mare della vita.
Presentazione del nuovo libro di previsioni segno per segno dell’astrologo Simon & the Stars, volto noto della TV e protagonista dei social, edito da Rizzoli. Torna l’imperdibile appuntamento annuale con l’astrologo più amato e consultato d’Italia. Al termine dell’evento l’autore firmerà le copie del libro. Presenta Eliselle Guidelli storica e autrice.
Workshop esperienziale a cura di Maurizio H.S.S. Team. Lo spazio e il tempo non esistono, creiamo insieme una stanza, le immagini arrivano da un tempo e uno spazio diverso, il messaggio parte dal campo quantico per raggiungere ognuno di noi. I partecipanti proveranno a visualizzare queste immagini e a tradurle in messaggi e disegni, utilizzando carta e penna, al fine di condividere la propria visione con gli altri e avendo prova di come ognuno di noi, pur senza comunicare con le parole, possa essere interconnesso con gli altri e con l’Universo.
Giornalista, scrittrice, ipnologa, affronta un interessante tema legato alla salute psicofisica, attingendo alla cultura esoterica, yogica e spirituale.
Con Catia Cabria operatrice olistica Attraverso l’accesso ai registri si può accedere ad un mondo di Amore e di comprensione verso tutto ciò che accade e che ci circonda. Ci aiutano, infatti, a capire che il caso non esiste, che ogni evento che si manifesta nella nostra realtà fa parte del processo di apprendimento in questo piano dimensionale. Ogni informazione, evento, memoria è scritta nei Registri e quando vi accediamo si percepisce che tutto ciò che arriva è giusto per noi. Nei momenti di confusione o di incertezza del nostro percorso di vita possiamo chiedere consiglio e ottenere l’indicazione che ci può indicare la strada da percorrere.
Con Shara Sensitiva Master Kang esploreremo il significato profondo del transito di Plutone in Acquario, un fenomeno astrologico che promette di portare con sé trasformazioni radicali. Focalizzeremo l’attenzione su come eventi storici e attuali si intrecciano con le energie di questo transito, influenzando non solo il grande scenario mondiale, ma anche le nostre vite personali. Analizzeremo le prospettive per il futuro e come il potere trasformativo di Plutone in Acquario possa guidarci verso una società più giusta e innovativa. Rifletteremo su come tutti possiamo diventare agenti di “rivoluzione” in questo affascinante percorso di rinnovamento e di trasmutazione. Perché, tutti insieme, possiamo riscrivere il nostro futuro!
Workshop esperienziale con Federica Rosati, tarologa e operatrice olistica. Dopo una breve meditazione, i partecipanti saranno invitati ad estrarre una carta dal mazzo che verrà commentata insieme. La pratica dell’estrazione giornaliera della carta è uno strumento potente per riconnetterci quotidianamente con il nostro inconscio e per regalarci un momento di riflessione e fissare le intenzione per la giornata.
Il 2025 vede l’arrivo in forma definitiva di Plutone, pianeta della trasformazione, della morte e rinascita, del potere nel segno dell’Acquario e questo apre un periodo di oltre 20 anni dove la parola trasformazione verrà associata alle tematiche care a questo segno zodiacale: rivoluzione, libertà, indipendenza, innovazione tecnologica, sociale e solidarietà. Quali cambiamenti a livello politico, sociale, finanziario dobbiamo aspettarci per le due prossime decadi? Ne parleremo con Mara Morini autrice e professore al dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell’Università di Genova, Layla Pavone coordinatore del Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale del Comune di Milano, fondatrice di IAB Forum e docente al Master UNA-Almed/Universita’ Cattolica del Sacro Cuore “Digital Communication Specialist”, Luciano Drusetta astrologo e autore del testo “Tecniche di Astrologia Mondiale e Collettiva”, Massimiliano Pappalardo filosofo del lavoro e saggista, docente all’Università degli studi di Catania e Stefano Vighi autore, astrologo, ha operato in passato come esperto di mercati finanziari. Modera l’astrologa Irene Rossi Lumpa.
Con Elisa Martini Astrologa, Psicologa e Sacerdotessa di Rhiannon e Oracolare (accreditata presso il Tempio della Dea di Torino). Nella lettura del tema natale sia femminili che maschili, si identificano Luna e Venere come manifestazioni delle energie femminili interiori. Esploreremo insieme la relazione che esiste tra questi due corpi celesti, in che modo l’uno influenza l’altro e che rapporto intrattengono con gli asteroidi delle Dee; Cerere, Pallade Atena, Giunone e Vesta, custodi di specifici aspetti del vitale femminino. Dopo la parte teorica, realizzeremo il nostro mandala energetico delle Dee, visualizzandolo in un’esperienza Sciamanica.
Con Rossana Fumarola ricercatrice indipendente e studiosa di astrologia Maya. Il Sincronario Maya è un viaggio per sintonizzarci con la nostra Identità Galattica e scoprire le energie che ci guidano ogni giorno. E sincronizzarci alla nostra identità galattica. La scienza ha confermato che al centro della galassia, c’è un’enorme massa di energia. I Maya lo sapevano e la chiamavano Hunab Ku. Questa energia si espande in tutta la galassia e raggiunge anche il nostro sistema solare. È catalizzata dal nostro Sole (Ahau) che ce la “spara” sulla Terra tramite le macchie solari, i venti solari e le tempeste solari. Questa energia è informazione. Viviamo immersi in un campo d’informazioni che ogni giorno il nostro Sole ci fa arrivare. Informazioni che attivano il nostro DNA e ci ricollegano alla nostra natura stellare. Il Sincronario Maya ci permette di scoprire la nostra personale identità stellare, è uno strumento efficace, sacro e potente, per chi desidera avviarsi su un percorso di risveglio interiore.
Con Marzia Nardini operatrice olistica con qualifica e qualificazione professionale iscritta alla UNODBN di Brescia. La voce di Marzia vi guiderà in un percorso di ascolto e consapevolezza del proprio corpo fisico ed emozionale, insieme all’ausilio di piccoli strumenti che generano suoni rilassanti e donano benessere. Attraverso la meditazione ed il respiro consapevole entrerete in uno stato di serenità e di gioia con molta semplicità. Questa esperienza è adatta a tutti. Si consiglia di portare un tappetino o un telo ed indossare abbigliamento comodo.
Con Marco Celada fisico cibernetico, astrologo E se vi dicessero che, trascorrendo il vostro compleanno «nel posto giusto», potreste cambiare le sorti dell’anno a venire? E se vi dicessero che, a seconda di quando e dove siete nati, ci sono luoghi del mondo energeticamente forti, in cui è più probabile che accadano eventi fondamentali per la vostra vita? In questo incontro i partecipanti apprenderanno in che modo nel momento del compleanno, a seconda della nostra posizione nel mondo, grazie alle forze dei pianeti e ai campi magnetici, possiamo influenzare il nostro futuro. Capiranno in che modo, a livello fisico e biologico, le nostre molecole d’acqua prendano energia dall’esterno e di come, nel modo e nel posto giusto, possano ricaricarsi al massimo.
Un libro memorabile, che lascerà il segno. Anzi, ne lascerà dodici, come nessun astrologo ve li ha mai mostrati. Perché questa volta a farlo è un grande fumettista, Leo Ortolani, che guarda alle stelle per raccontare, con il suo stile unico e irresistibile, il nostro mondo, le nostre vite, la nostra realtà e i nostri sogni. L’artista sarà presente al termine dell’incontro per il firma copie.
Con Dalia F. Walker, viaggiatrice e studiosa di scienze occulte e Fabio G. Albertini, lettore di Tarocchi e autore per Gribaudo Feltrinelli. I Tarocchi possono essere visti come una mappa del nostro mondo, sia un mondo interno, dell’anima, che del nostro mondo esterno, fisico. Per tutti noi esistono luoghi ideali per riflettere, pregare, mangiare, amare, stare in compagnia, ridere e piangere. Da millenni gli esseri umani fanno pellegrinaggi verso luoghi energetici: un meteorite, la tomba di un santo, una reliquia o dove è apparsa una divinità. Sono i luoghi che attirano o siamo noi che li carichiamo di energia? Ne parleremo con Dalia e Fabio che nell’occasione presenteranno in anteprima il loro nuovo libro, Mano ai Tarocchi, racconti, pratiche e rituali, Gribaudo editore con racconti di pellegrinaggi in India. Presenta Stefano Panizza studioso, ricercatore fortiano e scrittore.
Il Sole e la Luna sono i primi riferimenti archetipali con i quali l’uomo ha interagito. L’alternanza di luce e buio, determina i nostri cicli vitali dal nostro primo respiro su questa incarnazione terrestre. Da sempre l’uomo si è reso conto di come agivano su di lui e sulla natura circostante. Non solo per la formazione delle maree, ma anche per le mestruazioni, maternità e l’agricoltura. Come possono allora non agire anche sulle nostre emozioni? Insieme a Maria Grazia, La Stella d’Aprile scopriremo a cosa far attenzione per essere in sintonia consapevole e attiva con queste energie.
Con Gloriana Astolfi chi partecipa alla regressione viene condotto ad un profondo stato di rilassamento psico/fisico e guidato dalla voce di Gloriana, attraverso input e suggerimenti, indietro nel tempo. Durante questo cammino a ritroso la mente rimane vigile e ognuno ha il pieno controllo della situazione. Questo percorso serve a risanare traumi, problematiche e a sciogliere nodi legati alla vita attuale o a passate reincarnazioni. Aiuta a fare emergere talenti nascosti, ad espandere la visuale e a consentire una maggiore presa di consapevolezza. Si tratta di una forte esperienza spirituale che insegna a prendere consapevolezza che la forza dell’Amore, in primis verso sé stessi, e del Perdono sono gli unici mezzi per raggiungere una completa guarigione individuale e collettiva. I partecipanti potranno assistere a una dimostrazione o rendersi disponibili per una seduta pubblica Si consiglia un abbigliamento comodo e di portare con sé un telo e un tappetino.
Con SamAl, Samuela e Alessandro. Una totale immersione in cascate di sonorità vibranti, emesse da strumenti ancestrali e sacri, non convenzionali e connessi agli elementi della Natura, Acqua, Aria, Terra e Fuoco. Una danza di suoni, prodotti da strumenti antichi provenienti da diverse tradizioni, popoli, e che venivano utilizzati in riti, cerimonie, per celebrare momenti importanti.
Maschile e femminile a confronto, in un intercalare fra l’inizio con le battute sarcastiche di uno spettacolo divertente in stile cinema show americano a due in cui si svelano i segreti di Mercurio attraverso dettagli più intimi del proprio sé, dell’altro e della coppia e la fine con un monologo drammatico d’effetto sul femminile e maschile. Per la prima volta l’astrologia incontra il cinema ed il teatro in maniera interattiva…ed il tutto viene svelato in chiave stellare Con Cristina Veronese (Kriss Astrologa) e le attrici Rosalba Dapoto e Rosalba Panzieri. Musiche di Sonia Cestonaro.